31f28fc6-18e9-41d0-b12b-aba4735f25df.jpg

SAN BIAGIO

L'Osteria Manzoni festeggia sempre le tradizioni: mercoledì 3 febbraio 2021 si degusta per l'ultima volta dell'anno il panettone in occasione della Festa di San Biagio. Vi proponiamo una ricetta rivisitata e "moltiplicata": tortino di panettone di Iginio Massari con lemon curd. San Biagio è il santo protettore della gola e per noi simbolo di bontà e prosperità sulla tavola.

Per scoprire perchè, leggete qui sotto!

Una antica leggenda popolare narra che una donna, poco prima di Natale, si recò da un Frate di nome Desiderio per fare benedire il panettone che aveva preparato per la sua famiglia. Il frate, avendo poco tempo a disposizione, le chiese di lasciargli il dolce e tornare prenderlo dopo qualche giorno, così lo avrebbe benedetto appena ne avrebbe potuto.

Solo dopo Natale, però, il prelato si accorse di avere ancora suddetto il panettone, del quale si era completamente dimenticato. Così il frate pensò che la donna se ne fosse dimenticata ed inizio a mangiarlo pian piano, per non buttarlo.

Il 3 febbraio la donna però si presentò dal frate per avere indietro il suo panettone benedetto. Frate Desiderio, dispiaciuto per averlo già mangiato, si recò comunque a prendere il recipiente vuoto da restituire alla donna. E qui la sorprendente scoperta: c'era un panettone grande per due volte quello che gli era stato lasciato a Natale. Un miracolo avvenuto proprio nel giorno di San Biagio, protettore della gola. Da allora l'usanza è quella di consumare un panettone, definito appunto di San Biagio, proprio in questo giorno.

Tratto dal sito "Il santo del giorno"

INDIRIZZO

 

via Roma, 87

23890 Barzago (LC)

CONTATTI

info@osteriamanzoni.it

Tel: 031 41 43 305

Eventi e Catering

Ordini delivery in Whatsapp

339 1178 514

ORARI

 

ORARI D'APERTURA

12:00 - 14:30 

19:30 - 22:30 

CHIUSO IL LUNEDI

©2023. Proudly created by G.B.