top of page

UNA RECENSIONE CHE SCRIVEREI

L’Osteria Manzoni e’ il ristorante che piano piano prova a farsi spazio tra i più e meno conosciuti del territorio tra il Lago di Como e Milano: non manca niente o forse qualcosa sì come foie gras, caviale, blasonati champagne, l’alga kombu. Gli argenti lasciano spazio a bicchieri colorati e a piatti (veramente) della nonna. La carta dei vini é misurata e centrata a favore di produttori eroici e il lavoro e’ sempre in divenire. Posso assicurare tantissima ricerca di identità italiana e notti insonni per trovare il giusto equilibrio con cibi e vini tutto sommato piacevoli.


Di grande umanità e relativa esperienza il personale giovane che anzitutto vi accoglie e poi vi serve, ognuno con il proprio bagaglio. Alessandro che ci dedica la sua razionalità e ambizione, Kaur con la precisione e lo charme dalle Indie, e ancora la simpatia di Alessandra insieme alla sua grafica e comunicazione. Arianna con gentilezza ed eleganza, Giorgia un concentrato di energia, la delicatezza di Martina e la competenza attenta di Simone, il sommelier.


Il Ristorante é aperto dal 2018 e guidato da luglio 2020 dallo stesso chef che ha ritirato la gestione (Francesco) e dalla sua compagna - che per onestà al lettore sarei io.


Se state leggendo questa recensione é perché siete curiosi di conoscerci. Siamo antica e nuova Brianza, ci stupisce la straordinarietà del quotidiano, ci caratterizzano gli anni ‘80, la storia italiana, le ricette “povere” e di recupero. I nostri piatti sono quasi totalmente "zero waste" con proposte che mirano dritte al gusto della memoria e le note tra Sinatra e Celentano. Non amiamo l'eccessiva


formalità, ma diamo a forma a storie e sensazioni arricchendoci delle vostre.

Un ristorante é un grande palcoscenico e vogliamo raccontarvelo: ogni giorno una storia differente dove la trama si infittisce tanto più lo scambio é profondo.


Ahimé, ogni tanto sbagliamo, ma tutte le volte che andrà bene l’esperienza all’Osteria ditelo ad un amico. Siamo persone che credono in quello che stanno facendo.


Un caro saluto,

Giovanna



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page